AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE OBBLIGATORIO OAM

Circolare n. 19/2014 OAM: 60 ore

contenente disposizioni inerenti gli obblighi di formazione e di aggiornamento professionale per agenti in attività finanziaria e mediatori creditizi.

L'articolo 2 della circolare n. 19/14 dell'OAM afferma che i soggetti che svolgono funzioni di amministrazione o direzione presso società iscritte negli Elenchi di Agenti e Mediatori ed i dipendenti e collaboratori delle società iscritte negli Elenchi stessi sono tenuti all'aggiornamento professionale mediante la frequenza di corsi di formazione disciplinati dalla presente Circolare.

Il percorso formativo che Soluzione Corsi Academy propone per l’aggiornamento professionale obbligatorio dei Mediatori creditizi è conforme a quanto richiesto dalla suddetta circolare, sia rispetto all’articolazione metodologica, sia alle materie oggetto dell'intervento formativo.

DOCENTI
I docenti incaricati per l'attività di formazione e di elaborazione dei contenuti possiedono tutti i requisiti richiesti dall'art. 11 della circolare n. 19/14.

DURATA
Ciascuno dei soggetti obbligati all'aggiornamento professionale deve partecipare, per ogni biennio, ad almeno 60 ore complessive.

MATERIE
I contenuti dei corsi di aggiornamento professionale, elaborati sulla base di quanto indicato nella tabella B della Circolare n. 19/14 saranno finalizzati agli obiettivi di aggiornamento, approfondimento e accrescimento delle conoscenze e delle competenze professionali dei soggetti partecipanti.
sarà possibile seguire uno o più moduli dei 14 proposti:

  • Modulo generale onnicomprensivo
  • Il sistema finanziario e l'intermediazione del credito
  • Aspetti tecnici e normativi delle forme di finanziamento
  • La disciplina sulla trasparenza nei contratti bancari, nel credito ai consumatori e nell’attività di mediazione creditizia
  • Elementi sulla valutazione del merito creditizio: come esaminare il bilancio familiare e il fabbisogno finanziario d'impresa
  • La disciplina antiriciclaggio e antiusura
  • Servizi di pagamento
  • La disciplina in tema di intermediazione assicurativa
  • Disciplina dei reclami e dell'arbitro bancario finanziario
  • La disciplina in materia di protezione dei dati personali
  • La disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica
  • La disciplina vigente in materia di tutela dei consumatori
  • Organizzazione e funzionamento dei registri immobiliari e adempimenti relativi alla compravendita di immobili
  • Deontologia e correttezza professionale nei rapporti con il cliente


TEST FINALE DI VERIFICA E ATTESTATO
Il test finale di verifica delle conoscenze acquisite sarà erogato in modalità on line, da Soluzione Corsi Academy, a conclusione di ciascun corso di formazione.
Sono ammessi a sostenere il test di verifica solo coloro che dimostrano di aver frequentato interamente il numero di ore previste.
Il test di verifica on line consiste in un questionario con domande a scelta multipla e risposta singola.
In caso di mancato superamento del test di verifica, il candidato può sostenere nuovamente il test senza obbligo di nuova partecipazione al percorso formativo.
Il rilascio dell'attestato certificherà il superamento del test di verifica e comproverà il conseguimento dell'aggiornamento professionale.

COSTI
Per richiedere un preventivo o per qualsiasi altra informazione, invia una e-mail alla segreteria di Soluzione Corsi Academy all'indirizzo info@soluzionecorsi.it.


CERTIFICA LA TUA PROFESSIONE CON Soluzione Corsi Academy!!!








:: Circolare 19/14

:: Circolare 6/12

:: D.Lgs. 141/2010

:: Seguici su

:: Informazioni
Per maggiori informazioni è possibile contattare:
Rosita Festuccia
info@soluzionecorsi.it












Copyright © 2013-2018 Soluzione Corsi Academy - All rights reserved